Se ne sente parlare spessissimo ma esattamente che cosa sono e a cosa servono?
Parliamo di un nuovo allenamento di tipo aerobico ma può anche essere misto (aerobico combinando l’utilizzo dei pesi o il peso del proprio corpo).
Esattamente cosa vuol dire la parola Hiit?
Hiit significa “allenamento ad intervalli ad alta intensità” ed è costituita dall’alternanza tra esercizi ad alta intensità (80-90 % della frequenza cardiaca FC massima) ed esercizi a bassa intensità come camminata sul posto (50-60% FC massima) per cui alternano l’allenamento aerobico che usa principalmente i grassi a quello anaerobico che usa i carboidrati cercando di sfruttare tutti i sistemi energetici.
In poche parole porteremo il cuore a lavorare ad una alta intensità ma per una durata complessiva di appena 20-25 minuti compresi di riscaldamento e defaticamento (con un risparmio di tempo notevole).
Prendete 4 o 5 esercizi ad alto impatto aerobico; poi alternate per 20-40 secondi di lavoro ad un recupero attivo di ulteriori 20-40 secondi, ovviamente in base alla vostra preparazione atletica.
Ottimo quindi per chi ha poco tempo e vuole ottenere il massimo dei benefici, considerando che fino a 24 ore successive a tale allenamento, beneficeremo ancora degli effetti brucia grassi sui depositi adiposi.
Perché fare HIIT?
Perché esso stimola il Metabolismo basale (aumentandolo) e nello stesso tempo preserviamo la massa magra non andando a fare una sessione cardio prolungata. Anche a livello mentale ha il suo risvolto positivo: del resto, cosa sono 20 o 25 minuti di allegria e personalizzazione degli esercizi contro la rottura di scatole di stare 1 ora su un tapis o una bicicletta?
Inoltre l’hiit può essere svolto dovunque senza bisogno di attrezzi o macchinari….al massimo puoi integrare con 1 corda, con dei pesetti, o ancora con degli elastici.
Studi approfonditi hanno dimostrato che a parità di tempo chi segue hiit brucia più grasso corporeo rispetto a chi esegue le classiche sedute aerobica a bassa intensità…
Per cui sì: l’hiit fa dimagrire!