By Fabio P.
La maggior parte degli Italiani trascura la colazione, per mancanza di tempo, poca voglia o altre cause soggettive; affidati a noi per una consulenza gratuita, troveremo insieme la soluzione su misura per te!
Chiamami al numero 3339607821 se vuoi ulteriori info.
Questa settimana parleremo del pasto più importante della giornata, la colazione!
Vediamo perché è sbagliatissimo saltarla con l’aiuto degli esperti.
La colazione è il primo pasto della giornata, ed è irrinunciabile per poter affrontare la scuola o il lavoro: non solo rende possibile una migliore resa fisica e mentale, ma favorisce anche la possibilità di un’equilibrata suddivisione di tutti gli atri pasti, a gran vantaggio del nostro benessere.
Gli italiani però non riescono a fare colazione, anche se è ormai dimostrato che chi non mangia al mattino ha più difficoltà nel controllare il proprio peso, tende ad avere una vita sedentaria e ad adottare abitudini alimentari scorrette, che possono poi portare a patologie anche gravi.
Oltre 8 milioni di persone, il 17%, saltano del tutto il primo pasto della giornata, mentre il 46%, quasi la metà di chi dichiara di fare colazione (83% del campione), riesce a stento a ritagliarsi una sosta cappuccino e cornetto che comunque dura meno di dieci minuti.
A sottolinearlo la dott.ssa Sabrina Oggionni, nutrizionista dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, alla quale si chiede se è così importante fare la colazione:
“Una prima colazione sana fornisce l’energia necessaria, dopo il riposo notturno, e permette al corpo e al cervello di ripartire al meglio, grazie all’apporto di diversi nutrienti. Durante il digiuno il nostro corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato che al risveglio sono in fase di esaurimento: se non ci rifocilliamo con una buona colazione, andiamo incontro a un meccanismo di compensazione bruciando le proteine muscolari e in minor quantità i grassi di riserva per produrre energia.
Inoltre dopo un digiuno prolungato si tende a consumare un pranzo e una cena abbondanti, con un conseguente massiccio immagazzinamento di energia sotto forma di grassi. Una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti. È ormai dimostrato che chi non fa colazione ha più difficoltà nel controllare il proprio peso e tende ad adottare abitudini alimentari scorrette, che possono portare poi a patologie anche gravi.
Uno studio della Harward Medical School dice che coloro che fanno colazione presentano un rischio ridotto della metà di sviluppare obesità rispetto a coloro che invece la saltano”.